Da italiano, sarà, ancora una volta, un voto contro.
Contro i mostri verde-bruno e il loro razzismo e fascismo imperanti. Contro il loro disumanesimo. Contro i loro alleati gialli, incapaci, impresentabili, sedicenti post-ideologici e il forte rumore di niente che fanno.
Contro i porti chiusi, la Digos nelle scuole, le professoresse sospese per aver fatto il proprio dovere, gli studenti censurati, i giornalisti manganellati dalla polizia, i manifestanti (tutti) manganellati dalla polizia, anche quando sono già a terra immobilizzati, i lavoratori bersagliati di lacrimogeni e tutte le altre cose orribili che ci hanno consegnato le cronache delle ultime settimane.
Da europeo sarà un voto per salvarla questa Europa e salvarci, per tenerla in vita e sperare di cambiarla, con la stessa passione e la stessa umanità con cui i ragazzi di mezzo mondo ci stanno insegnando, da mesi, e anche in questi minuti, a salvare la Terra. Unico orizzonte possibile.
Poi, un giorno, o nella prossima vita, magari, spero di poter votare con entusiasmo per un grande partito di sinistra che mi dica cose chiare e semplici come “Stesso lavoro. Stessi diritti” e “Stesso sangue. Stessi diritti“.
Vi suonano questi slogan? Sempre dalla stessa parte…
0 commenti su “Domani andrò a votare antifascista”