La Forma generale della funzione di verità è …

6. La Forma generale della funzione di verità è […] tale che .

Die allgemeine Form der Wahrheitsfunktion ist: […]. [6.001, 5.51, 5.501-2].


6.1 Le proposizioni della Logica sono tautologie.
6.13 La logica non è una dottrina, ma un’immagine speculare del mondo. La logica è trascendentale.
6.4 Né, quindi, vi possono essere proposizioni dell’etica. Le proposizioni non possono esprimere nulla ch’è piú alto.
6.421 È chiaro che l’etica non può formularsi. L’etica è trascendentale. (Etica ed estetica son uno).
6.2 La Matematica è un metodo logico.
6.21 La proposizione della matematica non esprime un pensiero. […]
6.3 […]. Fuori della logica tutto è Accidente. [= Scienza Naturale]
6.4 Tutte le proposizioni sono d’egual Valore. [=> Assiologia]
6.41 Il senso del mondo dev’essere al di fuori di esso. Nel mondo tutto è come è, e tutto avviene come avviene; non v’è in esso alcun valore – né, se vi fosse, avrebbe un valore. Se un valore che ha valore v’è, dev’esser fuori d’ogni avvenire ed essere/cosí. Infatti ogni avvenire ed essere-cosí è accidentale. Ciò che li rende non-accidentali non può essere nel mondo, ché altrimenti sarebbe, a sua volta, accidentale. Dev’essere fuori del mondo.
6.42 Né quindi vi possono essere proposizioni dell’Etica.
6.43 Il buono o cattivo volere […] può alterare solo i limiti del mondo, non i fatti. […]. Il mondo del felice è altro rispetto a quello dell’infelice.
6.431 Come pure, alla Morte il mondo non s’altera, ma cessa.
6.4311 La morte non è un evento della vita. La morte non si vive.
6.4312 […]. La soluzione dell’Enigma della vita nello spazio e tempo è fuori dello spazio e tempo. […].
6.432 Come il mondo è, è del tutto indifferente per ciò che è più alto. Dio non rivela sé nel mondo.
6.44 Non come il mondo è, è il Mistico, ma che esso è.
6.45 Intuire mondo sub specie aeterni è intuirlo quale tutto limitato. Sentire il mondo quale tutto limitato è il mist ico. 6.5 D’una risposta che non si può formulare non si può formulare neppure la domanda.
Non si dà Enigma. Se una domanda può porsi, può pure avere risposta.
6.51 Lo scetticismo è non inconfutabile, ma apertamente insensato, se vuol mettere in dubbio ove non si può domandare. Ché dubbio può sussistere solo ove sussiste una domanda; domanda, solo ove sussiste una risposta; risposta, solo ove qualcosa può esser detto.
6.52 Noi sentiamo che anche qualora tutte le possibili domande scientifiche avessero avuto risposta, i problemi della vita non sarebbero stati ancora neppure toccati. Certo, allora non resta più domanda alcuna, e questa appunto è la risposta.
6.521 La soluzione del problema della vita si scorge allo sparir di esso. (Non è forse per questo che uomini, cui il senso delle vita divenne, dopo lunghi dubbi, chiaro, non seppero poi dire in che consisteva questo senso?).
6.522 Vi è davvero dell’ineffabile: esso mostra sé, è il Mistico.
6.53 Il Metodo corretto della filosofia sarebbe questo: nulla dire se non ciò che può dirsi; dunque proposizioni della scienza naturale; dunque qualcosa che nulla ha a che fare con la filosofia, e poi, ogni volta che altri voglia dire qualcosa di metafisico, mostrargli che, a certi segni nelle sue proposizioni, egli non ha dato significato alcuno. […].
6.54 Le mie proposizioni illustrano così: colui che le comprende, alla fine le riconosce insensate, se è salito per mezzo di esse, su esse, oltre esse. (Egli deve, per così dire, gettare la scala dopo esservi salito). Egli deve superare queste proposizioni. Allora vede rettamente il mondo.

Ludwig Wittgenstein, Tractatus logico-philosophicus [ripreso da filosofico.net]
Filosofo, ingegnere, logico: il Tractatus è l’unica sua opera pubblicata in vita dell’autore, che prontamente la sconfessò!


ci sto lavorando!
Successo! sei dei nostri

Published by

Massimiliano De Conca

Insegnante, filologo, curioso …. penso che ci siano dei momenti in cui sia giusto presentarsi in prima persona!

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