didattica a distanza
mondoscuola

Di nuovo didattica a distanza?

E' sempre una questione di priorità: se le attività commerciali, se lo sport, se la movida vengono prima, allora qualcosa bisogna sacrificare ... ecco dunque che la Scuola cede il passo al resto!

La Campania ha dato il via ad una scelta che molti considerano inevitabile, io personalmente reputo scriteriata.
E’ sempre una questione di priorità: se le attività commerciali, se lo sport, se la movida vengono prima, allora qualcosa bisogna sacrificare … ecco dunque che la Scuola cede il passo al resto!

Allora prepariamoci di nuovo alle lunghe discussioni sulla Didattica a Distanza (DaD) che nel frattempo è diventata DDI (Didattica Digitale Integrata).

Ne approfitto per segnalare una mia recensione ad un volumetto collettivo (Registro (s)connesso), apparsa sull’ultimo numero della rivista Articolo 33 (qui è possibile consultare l’indice e leggere la mia riflessione)

Articolo 33 - n.9-10/2020
Il nuovo numero della rivista Articolo 33 si apre con due interessati interviste, una a Francesco Sinopoli -segretario generale della FLC CGIL – sulla ripartenza dopo il lungo lockdown, e l’altra a Patrizio Bianchi – professore di economia e politica industriale – sulle  occasioni da non perdere per far ripartire il sistema di istruzione su basi nuove.
Sull’inizio dell’anno scolastico, oltre ai problemi  di sempre che gravano sulla nostra scuola, si aggiunge il problema della pandemia. Quest’ultimo almeno ha contribuito a lanciare nuove proposte e iniziative sulla modalità di fare scuola e università per un serio rinnovamento.

ci sto lavorando!
Successo! sei dei nostri

2 commenti su “Di nuovo didattica a distanza?

  1. De Luca non vedeva l’ora di ordinare una bella serrata. Quando uno è malato di istrionismo (forse con un’aggiunta di ipocondria)…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: