incipit

Fondamenti di una ricerca

Qui il senso della filologia

Il cartellino alla cui ombra alberga il presente esercizio reca scritto: «lingua del Petrarca». L’adozione di simile etichetta non importa semplicemente la rinuncia a un «ritratto in piedi» di Petrarca, ambizione che sarebbe immoderata, certissimamente a parte subiecti, e fors’anche a parte obiecti rinuncia a quella che sogliono chiamare visione globale, per un angolo visuale particolare. Im-porta tutto questo, negativo, ma anche una qualche intenzione positiva, perché, per discreto e limitato che sia il procedimento, la mira finale d’un qualsiasi discorso su un qualsiasi autore va all’integrità di questo autore; investito da un riflettore unico, piazzato in un sol punto, con le sue enfatiche sproporzioni di luci e di ombre, è però tutto l’autore a essere colpito.

E allora, incorniciato entro confini determinati, vuol dire che l’osservatore non si propone l’urto frontale contro un astratto Petrarca in sé; ma che intende adottare un terreno tattico dove gli sia consentito, e direi professionalmente consentito, o anzi obbligatorio, non meno che percepire la consistenza dell’oggetto, metterlo in relazione con altri punti. Ognuno comprende che il ragionamento investirebbe, ma qui non si vogliono nemmeno sfiorare, i massimi sistemi della storiografia letteraria: procedimento monografico? procedimento storico per riferimenti esterni?
Il procedimento di attacco monografico è l’unico e il più adatto a quella conoscenza singolare e individua che non può non essere lo scopo di ogni operatore critico? ecc. ecc.
Non agnostico in materia, ah no, ma prudente, io vorrei approfittare della molteplicità di significati inerente al vocabolo «lingua»

Gianfranco Contini, Preliminari sulla lingua di Petrarca, in Paragone 2, 1951, pp.3-26


ci sto lavorando!
Successo! sei dei nostri

0 commenti su “Fondamenti di una ricerca

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: