insegnanti
mondoscuola

Le scuole non hanno mai chiuso: diciamolo!

Sicuramente hanno chiuso bar, ristoranti, centri commerciali come tante altre attività produttive, ma le scuole NON hanno mai chiuso. Dobbiamo dirlo ed urlarlo: le scuole non hanno mai chiuso. Confondere la sospensione delle attività didattiche in presenza -l'unico accorgimento che mette d'accordo tutti i politici incapaci di agire sui trasporti, sulla sanità, sui vaccini- con la chiusura delle scuole è un'azione informativa non solo scorretta, ma anche tendenziosa.

Per fare titoli ad effetto, la stampa ed i telegiornali stanno diffondendo una notizia falsa, enfatizzando in modo propagandistico l’ennesima manovra di prevenzione al contagio che cade come sempre soltanto sulle scuole: i titoloni di ieri e di oggi ci dicono che “Chiudono le Scuole!” Ma non è vero, perché le scuole non chiudono, non hanno mai chiuso.

Confondere la sospensione delle attività didattiche in presenza -l’unico accorgimento che mette d’accordo tutti i politici incapaci di agire sui trasporti, sulla sanità, sui vaccini- con la chiusura delle scuole è un’azione informativa non solo scorretta, ma anche tendenziosa.
Le scuole non hanno infatti mai chiuso dall’inizio della pandemia, dunque da circa un anno, si sono dovute innovare, trasformare, reinventare, ma non hanno mai smesso di stare vicini agli studenti ed alle loro famiglie.
Non mi risultano infatti docenti in vacanza, dirigenti scolastici a zonzo, segreterie e laboratori fermi, aule sporche per assenza di collaboratori didattici.

Dire il contrario significa mentire a se stessi ed alla comunità.

Sicuramente hanno chiuso bar, ristoranti, centri commerciali come tante altre attività produttive, ma le scuole NON hanno mai chiuso: in un momento delicato, da un punto di vista sociale ed economico, la comunità educante non è mai venuta meno. Sono state fatte lezioni, esami, sono state fatte iscrizioni, graduatorie d’istituto, sono stati garantiti i laboratori e l’alternanza scuola lavoro, ma la scuola -lo ribadisco ancora- non ha mai chiuso i battenti.

E’ ora di iniziare a fare pulizia, etica, sociale e scientifica liberandoci da titoli e propaganda ad effetto: bisogna dire la verità e le cose come stanno davvero.

Per questo, ripetete con me: la scuola non è chiusa, non ha mai chiuso!


ci sto lavorando!
Successo! sei dei nostri

0 commenti su “Le scuole non hanno mai chiuso: diciamolo!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: