mondoscuola

Contrordine Scuola: via le mascherine fra i vaccinati (???)

Una dichiarazione avventata del Ministro che in ogni caso non ha nessuna base sanitaria né medica: la vaccinazione non esclude l'uso della mascherina. Anzi.

Durante la conferenza stampa del 2 settembre, il ministro Patrizio Bianchi ha lanciato un nuovo fantasmagorico messaggio: “nelle aule con docenti e studenti vaccinati sarà possibile fare a meno della mascherina!”

E’ una grande novità, una previsione beneaugurante che, purtroppo, non tiene conto di alcuni aspetti “non secondari”:

  • “Anche dopo essersi sottoposti alla vaccinazione bisognerà continuare a osservare misure di protezione nei confronti degli altri, come la mascherina, il distanziamento sociale e il lavaggio accurato delle mani. Ciò sarà necessario finché i dati sull’immunizzazione non mostreranno con certezza che oltre a proteggere sé stessi il vaccino impedisce anche la trasmissione del virus ad altri.” (fonte ECDC/ISS)
  • il DL 111/21 in aggiunta all’introduzione del greenpass conferma che: “è fatto obbligo di utilizzo dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie, fatta eccezione per i bambini di età inferiore ai sei anni, per i soggetti con patologie o disabilità incompatibili con l’uso dei predetti dispositivi e per lo svolgimento delle attività sportive”
  • per poter avere la certezza che anche gli studenti siano vaccinati, occorre creare una banca dati accessibile non solo al dirigente, ma anche ai docenti (seppure indirettamente) con i dati sanitari dei minorenni. L’alternativa è che il docente, entrando in aula, chieda ad alta voce: “E oggi, vaccinati ce ne sono?” con evidente spregio della privacy!

Appare evidente che fino a quando ci sarà il rischio contagio Covid, le mascherine -con il distanziamento interpersonale giusto e la cura dell’igiene personale- sono un presidio fondamentale di prevenzione del contagio, vaccinati o non vaccinati.

Appare altrettanto evidente che l’entusiasmo del Ministro -voglio pensare in buona fede!- si è concretizzato nell’ennesimo spot pro-vaccino senza che ci sia nessuna evidenza medica né legale (e non solo) a sostegno delle sue buone intenzioni.


ci sto lavorando!
Successo! sei dei nostri

0 commenti su “Contrordine Scuola: via le mascherine fra i vaccinati (???)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: